F.A.Q. "carne & Co."
macelleria aziendale

La macelleria è aperta di solito dal giovedì o dal venerdì pomeriggio fino alla domenica mattina.
Questa regola di massima, può però essere suscettibile a variazioni legate all'impegno in altri lavori dell'azienda agricola.

Per conoscere le date e gli orari di apertura aggiornati invito a collegarci su Facebook, Twitter o a lasciare un recapito email.
La carne può essere acquistata sia su ORDINAZIONE che al DETTAGLIO venendo direttamente in macelleria nei giorni e orari di vendita




Le prenotazioni possono essere effettuate in qualsiasi momento, non solo all'invio degli SMS o delle nostre newsletter o "eventi"



  • Quando e come lavorate?
    La Macelleria con la lavorazione e quindi la vendita è aperta solo in alcuni giorni dedicati.
    La lavorazione consta di più fasi. Innanzitutto il bovino da macellare viene portato al mattatoio comunale di Rieti. Quindi la mattina successiva un altro trasportatore (trasporto refrigerato) riporta i quarti in fattoria, che vengono posti nella cella frigo della macelleria (laboratorio) e qui restano per circa una settimana per l'adeguata frollatura. Poi il macellaio disossa ogni quarto per passare al taglio. Al taglio segue la porzionatura in sottovuoto, salvo diverse richieste del cliente.
    La vendita della carne può essere effettuata con ritiro diretto in macelleria o per consegna al cliente (ci sono due tipi di consegna possibili)
    La "Consegna Italia", direttamente a casa vostra avviene tramite il servizio corriere espresso con imballaggio isotermico. La Carne - porzionata sottovuoto - è posta in una scatola di polistirolo: (una scatola standard può contenere al massimo circa 12-13 kg di carne). Quindi viene messo il ghiaccio sintetico. Il tutto è poi chiuso ermeticamente e posto in un'ulteriore scatola di cartone. Il sistema garantisce la giusta temperatura di conservazione fino a 48 ore.
    La cadenza delle consegne può essere programmata a piacimento.
    C'è poi il servizio di consegna diretta 100 km, che effettuiamo direttamente. Avviene sempre a temperatura controllata nella zona di Roma.
  • TOP

  • Perchè fate il sottovuoto?
    Perchè è un sistema pratico, che garantisce la massima igiene e conservabilità del prodotto confezionato. In Italia non è molto usato, almeno non usato massicciamanete dalla grande distribuzione, che preferisce la porzionatura in vaschette, ma va anche detto che con il sottovuoto non si inserisce nulla di estraneo a contatto della carne, semplicemente attraverso un gioco di pressioni la macchina del sottovuoto fa in modo di estrarre dal contenuto del sacchetto tutta l'aria presente.
    Senza aria i processi putrefattivi si riducono e l'effetto finale è un aumento dei tempi di conservazione della carne.
    Ci sono degli inconvenienti visivi: il prodotto potrebbe risultare di colore lievemente differente e potrebbe depositare del liquido sul fondo della confezione.
    Si consiglia di aprire la confezione almeno dieci minuti prima di cucinare, la carne tornerà così a respirare e riacquisterà il normalre colore e la sua fragranza.
  • TOP

  • Che peso hanno le porzioni?
    Il peso delle porzioni può variare: di solito per le fettine ne mettiamo 2 o 3 ogni sacchetto, mentre le confezioni di spezzato e macinato si aggirano intorno ai 500 kg. Se si richiedono confezioni ultra piccole (sotto i 300 gr) si paga a parte un contributo di 25 centesimi a sacchetto.
  • TOP

  • Come faccio per rimanere in contatto e FARE UN ORDINE?
    Attraverso i nostri mezzi di contatto, che sono SMS, Email o Facebook. Nella pagina macelleria trovi una piccola sezione dedicata oppure in cima a questa pagina trovi un calendario aggiornato sui giorni di vandita carne in macelleria. Per ordinare puoi telefonare, mandare un SMS, inviarci una EMAIL ma anche rispedirci via email il file "ordini" con i tuoi dati e il tuo ordine, puoi scaricare il file nella pagina "Modulo ordine". Strumenti di contatto SmS Email News Fb Macelleria
    Altrimenti puoi anche non ordinare, quindi acquistare al dettaglio quello che vuoi in "confezione precostituita" a prezzo unico che "acquistando alla carta" secondo listino e venire direttamente il giorno della lavorazione (i nostri strumenti di contatti, Facebook, Twitter o Email ti terranno aggiornato sul giorno di apertura dedicato alla vendita della carne).
    Può, però, capitare che se non prenotati in anticipo alcuni tagli questi non siano più disponibili, perchè già ordinati.
  • TOP

  • Quanto costa la carne in vendita? Avete una confezione ad hoc da proporre?
    Ci sono due possibilità. Ordinare una confezione assortita a prezzo unico o fare un ordine personalizzato. Inoltre potete scegliere tra due linee di vendita: la carne del Bovino 12 Mesi o della più adulta del 18 Mesi.
    Per la confezione PERSONALIZZATA farti inviare per email i listini prezzo (tramite registrazione nel "Form" alla pagina macelleria).
    Oppure se vi interessa la confezione ASSORTITA trovi dettagli direttamente nella pagina macelleria: anche questa è personalizzabile. In generale è composta per più della metà da Fettine (vari tagli), Bistecche e/o Arrosti; mentre nella restante quantità puoi trovare macinato, spezzato, bollito o muscolo o ossobuchi/ rolle'/pancetta.
  • TOP

  • Quanta carne posso acquistare?
    Non c'è ne' un minimo ne' un massimo. La quantità quindi varia da pochi etti a svariati kg: le confezioni assortite che proponiamo sono moduli addizionabili di 3 kg, quindi 6, 9, 12 e così via.
  • TOP

  • Che cos'è il sottovuoto?
    Il sottovuoto è un metodo di confezionamento che impedisce il contatto tra ossigeno e prodotto, nel nostro caso la carne. L’eliminazione dell’aria in una confezione sottovuoto permette il rallentamento di tutte le forme di degradazione qualitativa, i batteri dannosi non si possono moltiplicare. La frollatura, però, non viene bloccata permettendo quindi ai batteri lattici di prendere il sopravvento e migliorare il sapore e la consistenza della carne. La componente grassa non si deteriora e il prodotto non si deidrata per evaporazione o per perdita d’essudato (sangue). Grazie a questo tipo di preparazione, possiamo garantire il perfetto mantenimento in frigorifero per 20 gg. Per periodi più lunghi di conservazione consigliamo il congelamento. In assenza d’ossigeno la carne si scurisce ma questo fenomeno è transitorio, non permanente, appena la carne è nuovamente esposta all’aria, il suo colore assume l’aspetto originario.
  • TOP

  • Che cos'è la frollatura?
    E' il periodo di tempo che necessità la carne affinchè raggiunga un grado soddisfacente di morbidezza. In questo intervallo i quarti vengono conservati in cella frigo a una temperatura di poco superiore allo zero.
  • TOP

  • Che età hanno gli animali che macellate?
    Per nostra scelta non vendiamo carne di "vitello da latte".
    Abbiamo però diversificato la nostra carne in due linee di vendita: la 12 M e la 18 M, dove la M sta per "mesi"

    Il Bovino 12 Mesi da un tipo di carne più delicata:
    rientrano in questa linea di vendita i bovini macellati dai 9 Mesi ai 14 mesi per i maschi e fino ai 16 mesi per le femmine

    Nel Bovino 18 Mesi si sente invece con più forza il sapore di una carne adulta:
    rientrano in questa linea di vendita i bovini maschi macellati dai 15 mesi e le femmine dai 17 mesi fino al massimo 24 mesi

    Tutti i dati di tracciabilità di ogni bovino sono disponibili in macelleria e allegati ad ogni confezione consegnata

  • TOP

  • Che cosa mangiano i bovini?
    Alleviamo bovini da carne di razza charolaise alimentati con le sole coltivazioni aziendali.
    La razione che somministriamo ai bovini varia a seconda il tipo di animali, vale a dire che le vacche mangiano in maniera leggermente diversa dai capi in crescita ingrasso. tuttavia in generale mangiano erba, fieno, paglia, silomais e un mix di granaglie composto da mais, favino e orzo.
    Aggiungo un extra di informazione: - dove si trovano i bovini in inverno? questo perchè da maggio a novembre vacche e piccoli sono nei pascoli collinari. Gli altri capi e tutti i capi nei restanti periodi dell'anno dimorano nelle rimesse in pianura, dove abbiamo creato quello che può sembrare quasi un impianto industriale per la presenza dei silos e delle tettoie. Il sentore comune fa credere che una stalla così produca animali meno genuini di quelli allevati dai piccoli contadini. Ma siete sicuri che il piccolo contadino coltivi tutto ciò che da' poi da mangiare ai suoi animali. Questo non lo dico per screditare nessuno, ma perchè semplicemente non è facile ciò che facciamo, ma lo facciamo lo stesso animati soprattutto dalla caparbietà e dalla voglia di essere sinceri e con la coscienza a posto.
  • TOP

  • Come faccio a essere sempre informato riguardo alla lavorazioni in macelleria?
    Lasciaci i tuoi recapiti. Inviandoci un tuo contatto esprimi la tua intenzione ad essere informato anche ai sensi del D.Lgs. 196/03 sulla Privacy.
  • TOP

  • Potete contattarmi voi?
    Naturalmente: basta che ci indichi il modo in cui desideri essere ricontattato, al fine di garantire un servizio ottimale e per non arrecare troppo disturbo.
  • TOP

  • Chi sono i clienti della macelleria?
    La nostra clientela si compone innanzitutto da privati, come famiglie o gruppi di acquisto, oppure da attività commerciali come rivenditori o ristoratori

  • TOP

  • E' possibile avere consegne periodiche?
    Certamente: possiamo programmare di massima delle consegne (anche tramite corriere) per le zone extra locali. Ti ricontatterò comunque qualche giorno prima della spedizione prevista (tramite mail o telefono) per confermare quanto programmato.
  • TOP

  • Vendete anche altri prodotti?
    Si, sempre di esclusiva produzione aziendale sono la farina e pasta di semola di grano duro. Nella pagina "Vendita" del sito troverai ulteriori notizie. Inoltre, integriamo la vendita con altri prodotti del territorio che acquistiamo presso altre aziende agricole locali: come insaccati di nero reatino, olio extra vergine della Sabina, marmellate ecc...
  • TOP


  • E' possibile venire in fattoria e visitare il vostro allevamento?
    Effettuiamo visite per gruppi e su per appuntamento. La visita costa 5 euro a persona, prezzo, utilizzabile come sconto per acquisti in macelleria.
  • TOP

  • E' possibile venire in fattoria e restare lì per passare un pomeriggio nel verde a rilassarsi?
    Si, con un ingresso "virtuale" di 5 euro a persona, cifra scontabile per acquisti nel punto vendita/macelleria.
  • TOP

  • E' possibile venire in fattoria, acquistare della carne e fare delle grigliate all'aperto?
    Certamente. La carne però ve la vendiamo noi! Con minikit di carbonella e/o legna al costo di 5 euro.
  • TOP

  • Avete anche altre attività?
    Sì. abbiamo un'attività di agriturismo, come "alloggio", in 4 appartamenti con cucina: ottimi punti di partenza per escursioni intra ed extra fattoria; o come punti stabili per relax.
    Inoltre, visto che il fulcro della fattoria si erge intorno ad un "palazzo" antico forse in alcune zone antecedente al '700, dopo un'opera di ristrutturazione e restauro conservativo, affittiamo il piano terra e gli esterni per ricevimenti e banchetti.
  • TOP

  • Come pagare la carne ordinata nei casi di consegna con corriere?
    Nel momento dell'ordine si calcola un prezzo finale. Si può scegliere di anticipare come pagamento il 70% della spesa oppure direttamente il totale. Le modalità di pagamento sono tramite:
    - PayPal via email, vi invieremo una mail con l'importo inviandovi, tramite una email, tutte le informazioni e i link per procedere al pagamento
    - bonifico bancario intestato a "Le Chiuse di Reopasto S.a.s.", IBAN: IT 57 K 06280 73600 00000 3003401 presso la Cassa di Risparmio di Rieti agenzia di Contigliano;
    Una volta ricevuto il pagamento provvederemo all'espletamento dell'ordine entro al massimo 14 giorni lavorativi dal ricevimento della transazione. Il saldo del pagamento (se non effettuato prima) andrà poi fatto in contanti al corriere al momento della consegna.
  • TOP


 

 

Strumenti di contatto SmS Email News Fb Macelleria

 

Spesalfa

 

NeapolitanCook